giovedì 31 luglio 2014

Far crescere i capelli di 2,5 cm al mese!

Oggi vi parlo di un metodo 100% NATURALE per far crescere i capelli di ben 2,5 cm ( circa ) al mese.

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
In video vi mostro in pochissimi minuti il procedimento


∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞
Ecco la ricettina 

2 cucchiai di Oleolito di Mandarino & Oliva
2 cucchiai di Olio di Mandorle Dolci
2 cucchiai di Olio di Cocco
2 cucchiai di Olio di Riso & Semi di Girasole
3 Cucchiai di Oleolito di Peperoncino

∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞∞

Qui vi illustro qualche curiosità che potrebbe risultare utile :)

Quando parlo di oleoliti e/o oli home made non intendo che ho spremuto i vari semi e/o le varie piante per ottenerne degli oli ma semplicemente che ho miscelato gli ingredienti che avevo in casa per crearli secondo le mie esigenze.

OLEOLITO DI MANDARINO & OLIVA : Il mandarino in cosmesi ha proprietà purificanti, emollienti, vellutanti, idratanti, e riequilibranti per quanto riguarda metabolismo e ritenzione idrica. 
Per realizzare l'oleolito ho inserito le bucce in un contenitore e ho ricoperto con olio EVO di cui sono conosciutissime le proprietà emollienti, idranti, protettive, anti-invecchiamento, elasticizzanti e cicatrizzanti.
Ho lasciato in infusione per 30 giorni circa in un luogo fresco e totalmente privo di luce, luogo in cui lo conservo anche tra un utilizzo e l'altro.

OLIO DI RISO & SEMI DI GIRASOLE : Ho semplicemente unito in parti uguali olio di riso e olio di semi di girasole, in una bottiglia e usavo questo mix di oli come impacco sui capelli, in quanto l'olio di riso ha proprietà idratanti, emollienti, protettive dai raggi UV e l'olio di semi di girasole grazie all'elevata presenza di vitamina E in esso è anti-invecchiamento, protegge dal sole, e migliore l'aspetto della pelle.

OLEOLITO DI PEPERONCINO ROSSO : Ottenuto semplicemente lasciando dei peperoncini rossi tagliati a pezzettoni in infusione in olio EVO.
Il peperoncino è antiossidante, antisettico, e principalmente migliora la circolazione sanguigna. 
Per questo in cosmesi viene usato ( insieme alla menta ) nei prodotti volumizzanti ( a parte quelli per occhi come i mascara per evitare irritazioni ) in quanto facendo affluire sangue nella zona interessata riempie e/o ossigena la parte.
In questo ha irrorato il bulbo pilifero ossigenandolo e favorendo una notevole crescita dei capelli.

Olio di risoOLIO DI MANDORLE DOLCI : Ha proprietà idratanti, elasticizzanti, nutrienti, anti-smagliature, lenitive e ricostituenti.

OLIO DI COCCO : Ha proprietà protettive dai raggi de sole, antiforfora, emolliente, nutriente, antiossidante, lenitive e tonificanti.


Oltre ad applicare impacchi è utile mantenere qualche accortezza:

1. Ogni volta che si esegue lo shampoo o si massaggia un prodotto sulla cute, sarebbe meglio utilizzando i polpastrelli e creando dei piccoli movimenti circolari. In quanto grattare energicamente con le unghie potrebbe anche in minima parte lesionare la cute a lungo andare, inoltre solleverebbe dei micro pezzettini di pelle che rimarrebbero sulla cute facendo sporcare prima i capelli. E ciò va a beneficio anche delle unghie perché non facendo pressione sulla cute eviteranno di spezzarsi.

2. Utilizzo dei guanti monouso ( in particolar modo io privi di lattice ) sia per l'applicazione che per lo shampoo, in questo modo le unghie non si incastrano tra i capelli o tra i piccoli nodi, di conseguenza non vengono strappati capelli che potremmo creare dei piccoli " traumi " sul cuoio capelluto.

3. Dopo lo shampoo tampono delicatamente i capelli prima con le mani e poi con un asciugamano senza strizzarli cosi da non stressare troppo i miei capelli.

4. A fine shampoo risciacquo i capelli ( a testa in giù ) con acqua fredda ( anche d'inverno ) e rimango 1/2 minuti a massaggiare la cute sotto l'acqua per stimolare maggiormente l'afflusso di sangue e nel contempo l'acqua fredda chiuderà la squame di cui il capello è composto facendolo risultare da subito più lucido e brillante.

5. Utilizzo prodotti naturali, totalmente naturali per evitare che i capelli vengano occlusi da siliconi e altre sostanze che non favorirebbero per niente la salute dei capelli e che impedirebbero agli impacchi e principi attivi degli ingredienti presenti in essi di penetrare in essi.

6. Asciugo i capelli l'aria e non utilizzo phon, d'inverno li avvolgo in un turbante creato con un asciugamano per favorire l'assorbimento dell'acqua in eccesso, e cerco di non utilizzare styler ne per lisciare ne per arricciare i capelli che ovviamente sono una delle prime fonti di indebolimento dei capelli.

7. Eseguo gli impacchi sui capelli quali puliti, se ci pensiamo quando applichiamo una maschera sul nostro viso esso dev'essere perfettamente deterso allo stesso modo non voglio mettere un impacco su capelli sporchi di sebo ( che è la sostanza che la cute produce per auto equilibrarsi ) e agenti esterni come smog, inquinamento e quant'altro. Per questo faccio uno shampoo molto leggero e 1/2 giorni dopo applico l'impacco. In breve non sono molto a favore di impacchi e/o maschere pre-shampoo. 


Questo è tutto ciò che ho fatto per ottenere questo risultato a parer mio meraviglioso.
Decisamente mi ha fatto venire più voglia di tagliare i capelli anche perché non devo più aspettare troppo tempo affinché crescano. 
Ovviamente non si avranno risultati con un solo impacco, io l'ho eseguito 1 volta al mese però volendo lo si può utilizzare anche ogni 15/20 giorni.
Se lo provate aspetto il vostro feedback.

Un bacio 
Shikal Michelle